mercoledì 20 luglio 2011

Rifiuti, governo sotto due volte: è bagarre. Il decreto rinviato in Commissione

Il ministro Prestigiacomo (Adnkronos)
Roma, 20 lug. (Adnkronos/Ign) - Bagarre in aula alla Camera dopo che il governo è andato sotto due volte sulle mozioni di Idv e Api sui rifiuti.
L'opposizione ha gridato in aula 'dimissioni, dimissioni' quando è stata approvata una mozione dell'Italia dei Valori sulla quale il ministro Stefania Prestigiacomo aveva dato parere favorevole ma l'intero governo ha votato contro. L'esecutivo è stato poi sconfitto una seconda volta su una mozione presentata da Alleanza per l'Italia.
Walter Veltroni , prendendo la parola, ha sottolineato: ''Siamo di fronte all'evidenza dell'assenza di una maggioranza". Siamo di fronte "a un fatto anomalo nella vicenda del Parlamento. Serve un atto di responsabilità".
L'aula di Montecitorio ha quindi votato il rinvio in commissione del decreto rifiuti. Alla richiesta, avanzata dal relatore Pdl Agostino Ghiglia, si era detta contraria l'opposizione.
In aula il capogruppo del Pd, Dario Franceschini, accusa: il rinvio "senza alcuna motivazione" del decreto è frutto di "uno scambio" tra Lega e Pdl: via il dl in cambio del no all'arresto di Alfonso Papa (Pdl). "Dietro il rinvio c'è la paura delle divisioni della maggioranza - prosegue Franceschini - ma anche un prezzo da pagare e il prezzo da pagare è il voto di questo pomeriggio su Papa: i rifiuti di Napoli in cambio del voto della Lega all'arresto di Papa".
Il capogruppo leghista Marco Reguzzoni risponde così in aula a Franceschini: "Voi siete stati colpiti dall'avviso di garanzia al capo della vostra segreteria, a Penati, e state mettendo le mani avanti". Franceschini, accusa Reguzzoni, "sta mettendo le mani avanti, sta preparando un colpo dei vostri parlamentari pronti allo scrutinio segreto".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Rifiuti-governo-sotto-due-volte-e-bagarre-Il-decreto-rinviato-in-Commissione_312262783352.html

Nessun commento:

Posta un commento