mercoledì 20 luglio 2011

Euro, Barroso avverte: "Situazione molto seria, a vertice Ue mostrare responsabilità"

Bruxelles, 20 lug. - (Adnkronos/Aki) - La situazione della Grecia e della stabilità finanziaria dell'Eurozona è ''molto seria'' ed è importante la gestione che l'Ue farà della crisi del debito, che potrebbe avere ripercussioni a livello globale. Lo ha dichiarato il presidente della Commissione Ue José Manuel Barroso invitando tutti i leader europei che domani si riuniranno per il vertice straordinario dell'Eurogruppo a Bruxelles a ''mostrare etica e responsabilità''.
''Nessuno deve farsi più illusioni, la situazione è molto seria, richiede una risposta, altrimenti le conseguenze negative si faranno sentire in tutti gli angoli dell'Europa e anche oltre'', ha avvertito il presidente dell'esecutivo di Bruxelles sottolineando che i responsabili politici devono "mantenere le promesse e fare tutto il necessario per assicurare la stabilità dell'euro", perché "è in gioco il futuro" della moneta unica.
L'impegno, secondo il presidente, deve riguardare almeno 5 punti: la sostenibilità del debito greco, la fattibilità del coinvolgimento del settore privato nel secondo pacchetto di salvataggio di Atene, una maggiore flessibilità del fondo salvastati temporaneo e misure che garantiscano la sostenibilità e la liquidità del sistema bancario.
''La soluzione complessiva richiede la responsabilità di tutti e quello che voglio sentire è quello che gli Stati intendono fare e che faranno e non quello che non vogliono fare o che non faranno'', ha affermato Barroso criticando in questo modo l'atteggiamento delle principali cancellerie europee che in questi giorni hanno mostrato profondo disaccordo sulle misure per salvare Atene. Trovare una soluzione è ''nell'interesse di tutti gli Stati membri, non solo di quelli che chiedono aiuto ma anche di quelli a cui è chiesto questo aiuto''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Euro-Barroso-avverte-Situazione-molto-seria-a-vertice-Ue-mostrare-responsabilita_312262914363.html

Nessun commento:

Posta un commento