mercoledì 20 luglio 2011

Il Parlamento degli impuniti salverà anche Papa?


L’attuale legislatura ha il record delle richieste di arresto negate alla magistratura
Oggi la Camera dei Deputati voterà se concederel’autorizzazione all’arresto di un suo membro,Alfonso Papa. Anche il Senato, nella giornata odierna, dovrà decidere sulla sorte giudiziaria di Alberto Tedesco, senatore subentrato a metà 2009 all’uscentePaolo De Castro, eletto a Bruxelles. Votare sull’arresto di un parlamentare non è certo una novità per la XVI legislatura. Da quando è partita, a fine aprile 2008, ci sono state ben nove richieste di arresto da parte della magistratura, un vero recordnell’era bipolare. E col doppio voto in contemporanea si stabilisce un altro primato.
IMMUNITA’ AI PARLAMENTARI – L’articolo 68 della Carta Costituzionale garantisce a deputati e senatori una particolare protezione rispetto alle indagini della magistratura.
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni. Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza.
Continua ...
 http://www.giornalettismo.com/archives/134318/134318/

Nessun commento:

Posta un commento