giovedì 18 agosto 2011

Caldo, è allerta da Nord a Sud: picchi di 39 gradi nel week-end. Estate rovente fino al 31 agosto

Roma, 18 ago. (Adnkronos) - La Protezione civile lancia l'allarme per ondate di calore su diverse città italiane. Domani saranno infatti dieci le città contrassegnate dal livello 2 di rischio, condizione di rischio medio-alto, mentre dopodomani ben due città, Torino e Brescia, raggiungeranno il massimo livello di allerta. "Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio", domani a Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Trieste.

Peggiora il caldo anche a Firenze dove domani sono previsti 36 gradi, ovvero una temperature da 'bollino rosso' anche perché nel capolouogo toscano è il terzo giorno di caldo consecutivo e dopo gli stati di 'attenzione' e 'allarme', ora è stato proclamato lo stato di 'emergenza'.

"Persisterà per un'altra settimana questa seconda ondata di calore che si è abbattuta nell'ultima settimana sull'Italia - riferisce il metereologo della protezione civile - ma le punte massime si raggiungeranno nel week end con picchi di 37-39 gradi centigradi al centrosud e di 34-36 nelle città della pianura padana". Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e le aree urbane delle regioni centromeridionali maggiormente colpite.

Stando alle previsioni del sito Ilmeteo.it, temperature elevate permarranno in tutto il Paese per i prossimi dieci giorni, a causa anche dei venti nordafricani sino a domenica sul Sud Italia, afa invece al Nord, specialmente in Valpadana. Il sole continuerà a battere e farà alzare la colonnina di mercurio sino ai 37 gradi su molte città dell'entroterra. Da lunedì 22 in alcune città del Sud le temperature supereranno i 38 gradi. Il bel tempo continuerà per tutta la prossima settimana, anche se qualche nube e temporali sparsi potrebbero rinfrescare il Nord nel fine settimana del 27 e 28 agosto. Unbrusco cambio di stagione è invece previsto dal 1 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento