giovedì 18 agosto 2011

Roma, infermiera con tbc al Gemelli. Primo contagio: una bimba di 5 mesi

Roma, 18 ago. (Adnkronos Salute/Ign) - Primo contagio di tubercolosi di un bebe' per il caso dell'infermiera malata che ha lavorato al nido del Policlinico Gemelli di Roma. La prima infezione accertata riguarda una bambina di 5 mesi, ricoverata all'ospedale Bambino Gesu della Capitale. La piccola, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, sta bene.

L'infermiera è stata subito sospesa dall'incarico e per motivi precauzionali circa mille bambini che potrebbero essere entrati in contatto con la donna verranno richiamati per essere sottoposti a test diagnostici.

La presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, commissario ad acta per la sanita', ha convocato oggi pomeriggio presso la sede della Giunta in via Cristoforo Colombo 212, una riunione con l'Unita' di coordinamento, attivata dall'assessorato regionale alla Salute, per un primo bilancio sulle attivita' di prevenzione.

'L'assessorato alla Salute della Regione Lazio, appena venuto a conoscenza del caso, ha immediatamente attivato tutti i protocolli operativi di prevenzione sui soggetti esposti, come previsto dal dispensario funzionale per la Tbc del Servizio di Igiene e Sanita' Pubblica della Asl Roma E'' si legge in una nota.

''E' stata costituita una Unita' di cooordinamento specifica composta da Assessorato regionale alla Salute, Servizio Igiene e Sanita' Pubblica della Asl Roma E, Asp - Laziosanita', Asl Roma F, Policlinico Gemelli, Bambino Gesu' e Spallanzani, che ha gia' stabilito e reso operative le modalita' organizzative di intervento - prosegue la nota - Dal 16 agosto l'Unita', gestita dalla Asl RmE, sta contattando le famiglie dei bambini nati al Gemelli, per informarle e predisporre, in via cautelativa, a sorveglianza sanitaria e se necessario alle procedure di profilassi, presso il Policlinico Gemelli, dove e' stato attivato un ambulatorio specializzato. In base alle indicazioni dei tecnici epidemiologi, al fine di garantire una copertura preventiva congrua, sono circa 1.000 i bambini che saranno invitati a sottoporsi al protocollo di prevenzione''.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento