giovedì 18 agosto 2011

Crisi economica: Obama manda Biden in Cina per chiedere aiuto

Crisi economica: Obama manda Biden in Cina per chiedere aiuto

PECHINO – Il vice-presidente Usa Joe Biden in Cina per chiedere al gigante asiatico aiuto per superare la crisi economica che ha colpito gli Stati Uniti.

E' cominciato a Pechino, nella Grande Sala del Popolo, l'incontro ufficiale tra il vicepresidente Usa Joe Biden e quello cinese Xi Jinping. Clima disteso tra i due che, dopo l'accoglienza formale dinanzi ai fotografi si sono riuniti a porte chiuse. Entrambi hanno auspicato che le relazioni tra i due paesi, anche personali tra i leader, continuino a svilupparsi. Quello con Xi e' il primo incontro ufficiale: Biden vedra' anche il premier cinese Wen Jiabao e il presidente Hu Jintao.

Alla vigilia della visita, Il Quotidiano del popolo, l'organo ufficiale del partito comunista, ha sottolineato che "la Cina, dal momento che e' il piu' grande creditore straniero degli Usa e il piu' importante possessore estero di dollari, e' evidentemente piu' preoccupato degli altri per la politica degli Stati Uniti". Ne consegue che "esortiamo il governo americano ad assumersi le sue responsabilita' con serieta' e a prendere misure concrete".

Nessun commento:

Posta un commento