sabato 6 agosto 2011

Standard&Poors declassa gli Usa Washington: "Conti sbagliati"

Londra, 6 ago. (Adnkronos/Ign) - Gli Stati Uniti perdono la tripla A, il giudizio di massima affidabilità sui mercati finanziari. Infatti, l'agenzia Standard & Poors ha annunciato di aver tagliato di un livello, ad AA+, il rating sul debito del governo americano, motivando la decisione con il giudizio sulle misure decise nei giorni scorsi a Washington, definite "inferiori" a quanto necessario per riportare il deficit federale sotto controllo.
"Il downgrade - si legge in una nota dell'agenzia - riflette la nostra opinione che il piano di risanamento dei conti pubblici deciso da Congresso e Amministrazione sia lontano da quanto necessario, a nostro avviso, per stabilizzare la dinamica a medio termine del debito governativo".
L'outlook dell'agenzia sul debito degli Stati Uniti rimane negativo e, ha ammonito S&P, un ulteriore taglio al livello AA resta possibile nei prossimi due anni se i tassi di interesse dovessero salire o se il governo non riuscisse ad apportare i tagli alla spesa promessi o addirittura dovesse aumentarla.
Dopo aver assegnato outlook negativo per il rating Usa il 18 aprile scorso, alla metà di luglio S&P aveva annunciato che avrebbe tagliato il rating se Washington non avesse adottato misure "credibili" per affrontare il problema del debito. Nella sua nota l'agenzia afferma di "non prendere posizione sul mix" di tagli alla spesa e aumenti delle tasse decisi nel compromesso fra Congresso e Casa Bianca.
La mossa di S&P dovrebbe, per il momento, restare isolata. Infatti, un'altra grande agenzia, Fitch, ha annunciato di non avere intenzione di abbassare il rating AAA del debito degli Stati Uniti, dal momento che "il rischio di default sovrano rimane estremamente basso". La terza maggiore agenzia di rating, Moody's, ha confermato il rating AAA ma ha lanciato un monito sull'"outlook negativo" per il debito Usa con il rischio continuo di downgrade se non verranno presi ulteriori provvedimenti, se il governo non dovesse mantenere la disciplina fiscale, se l'economia peggiorasse ancora o se gli oneri finanziari dovessero aumentare.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Standard&Poors-declassa-gli-Usa-Washington-Conti-sbagliati_312325305035.html

Nessun commento:

Posta un commento