sabato 6 agosto 2011

Costi politica, Giovannini: ''Governo indichi le priorità di taglio agli stipendi''

Roma, 6 ago. (Adnkronos) - La commissione istituita per livellare gli stipendi di politici e vertici della pubblica amministrazione a quelli medi europei, "si insedierà i primi giorni di settembre e dovra' fornire entro dicembre i primi risultati come previsto dalla manovra". Ma attende indicazioni dal governo sulle priorità da perseguire. Ad annunciarlo all'ADNKRONOS è il presidente della neo commissione Enrico Giovannini, alla guida anche dell'Istat.
Il secondo step è previsto a marzo 2012 quando verrà data la prima applicazione ed entro quella scadenza sarà possibile rivedere i primi risultati. Ogni anno, poi è previsto un aggiornamento degli emolumenti al primo luglio.
"Non è stato ancora fissato il giorno della prima riunione, ma cominceremo a lavorare subito, non appena la Presidenza del Consiglio ci indicherà le priorità" continua Giovannini, che è anche presidente della Conferenza degli statistici europei (Ces).
Giovannini infatti spiega che la commissione, coadiuvata da un gruppo tecnico di otto esperti, raccoglierà informazioni e dati per poi elaborare i calcoli, sulla base dei quali verranno parametrati e determinati i nuovi emolumenti, "non da noi" precisa Giovannini, e in "base alle necessità indicate dalla Presidenza del Consiglio".
Ovvero, trattandosi dell'intero 'universo' dirigenziale politico-amministrativo, come si evince dalla lista allegata alla manovra finanziaria, sarà necessario sapere se iniziare dai compensi dei parlamentari piuttosto che da quelli dei presidenti di enti pubblici, authority, magari in scadenza.
Solo allora, quando si conosceranno le indicazioni, l'organismo presieduto da Giovannini procederà all'invio di richieste di informazioni verso analoghe strutture di altri Paesi europei. In particolare saranno presi in considerazione i sei principali Stati dell'Eurozona.
La commissione è composta inoltre da Alberto Zito (ordinario di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Universitàdi Teramo), Ugo Trivellato (docente di Statistica Economica presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova) e Giovanni Valotti (Direttore della Divisione Master e dell'Osservatorio sul Cambiamento dell'Amministrazione Pubblica alla Bocconi) e infine da un membro dell'Eurostat.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Politica/Costi-politica-Giovannini-Governo-indichi-le-priorita-di-taglio-agli-stipendi_312325622264.html

Nessun commento:

Posta un commento