martedì 6 settembre 2011

Il donatore di sperma con 150 figli

I fratellastri sono riusciti ad incontrarsi grazie al codice identificativo del misterioso padre

Negli Stati Uniti c’è una famiglia composta da 150 fratelli e sorelle nati grazie alla generosità dello stesso donatore di sperma. Molti di loro si conoscono, si incontrano, ed hanno tratti somatici in comune.

CENTINAIA DI FRATELLASTRI - “E’ incredibile quando li vediamo tutti insieme, si somigliano tutti”, racconta la signora Daily, 48 anni, assistente sociale di Washington, una delle mamme dei ragazzi nati grazie alla donazione di liquido seminale. Quando è nato il suo bambino, insieme al suo partner sperava che un giorno il piccolo avrebbe potuto incontrare di persona anche i suoi fratellastri. Così si è messa alla ricerca sul web di informazioni per rintracciarli. Riuscendoci. Se sempre più donne decidono di avere figli da sole, il numero di inseminazioni artificiali aumenta, scrive il New York Times. Ed è quasi naturale comincino a comparire gruppi di fratelli nati dallo stesso donatore. Quello della signora Daily è il più numeroso. Tanti altri annoverano una cinquantina di ragazzi. Spuntano su siti web e forum. Si incontrano seguendo le tracce del numero di identificazione che contraddistingue il donatore, che comunque resta anonimo.

LE CRITICHE - Insieme alla curiosità e alla meraviglia per la scoperta dei fratellastri, crescono però anche le perplessità di genitori, medici ed esperti preoccupati per le potenziali conseguenze negative delle donazioni di sperma. A preoccupare più di tutto è il rischio di una più rapida diffusione tra la popolazione di malattie rare alle quali il donatore potrebbe essere geneticamente predisposto. Altri richiamano l’attenzione sulle maggiori probabilità di incesto accidentale tra fratellastri, che spesso vivono vicino. “Ha avuto cotte per ragazzi figli di donatori”, dice la mamma di una adolescente nata grazie ad una donazione, in California. I critici continuano a parlare di necessità di fornire maggiori informazioni ai genitori sulla salute dei donatori e dei figli concepiti con inseminazione artificiale.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/145035/il-donatore-di-sperma/

Nessun commento:

Posta un commento