giovedì 20 ottobre 2011

Grecia, si votano le misure di austerity. In migliaia davanti al Parlamento

(Xinhua)
Atene, 20 ott. - (Adnkronos/Ign) - Ancora scontri oggi ad Atene tra polizia e manifestanti nella seconda giornata di sciopero generale indette dai lavoratori contro le nuove misure di auterità che dovrebbero essere approvate in giornata.

I tafferugli sono scoppiati in piazza Sintagma, davanti al parlamento greco. La polizia ha lanciato gas lacrimogeni quando centinaia di giovani incappucciati hanno lanciato pietre e bombe molotov contro i manifestanti pacifici del potente sindacato comunista Pame.

Alcuni manifestanti gridano: "Ladri", mentre altri reclamano l'uscita dalla zona euro e dall'Unione europea. Il traffico nel centro di Atene è stato bloccato, mentre prosegue lo sciopero di 48 ore che coinvolge trasporti, scuole, uffici pubblici, professionsiti e negozi al dettaglio.

Ieri sera, dopo una violenta manifestazione ad Atene e dimostrazioni di protesta in altre città, il parlamento ha dato una prima approvazione al pacchetto di misure di austerità. Nella serata di oggi è previsto il voto articolo per articolo.

Intanto dalla troika è arrivato l'ok ai nuovi aiuti. Secondo un documento citato dall'agenzia tedesca Dpa, la troika Bce-Fmi-Ue ha infatti concluso che la Grecia ha rispettato le condizioni per ottenere la sesta tranche da 8 mld del piano di salvataggio.

Nessun commento:

Posta un commento