giovedì 10 novembre 2011

Sempre più vicino governo Monti:

Mario Monti (Adnkronos)
Roma, 10 nov. (Adnkronos) - Si fa strada l'ipotesi di un governo guidato da Mario Monti. Per il presidente della Camera, Gianfranco Fini, è la personalità più adatta per guidare il Paese in questa fase di emergenza economica.

"L'Italia - ha affermato ospite di Uno Mattina su Rai Uno - ha bisogno di un governo diretto da una personalità conosciuta a livello internazionale, credibile e capace di affrontare e prendere di peso i problemi dell'economia. Non c'è dubbio che il nome più gettonato è quello di Mario Monti".

Resta invece contrario all'ipotesi di un nuovo esecutivo il presidente dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro, che, nel corso del suo intervento alla 'Telefonata' su Canale 5, ha chiarito: che sia Mario Monti o qualcun altro a guidarlo "l'Idv non sosterrà un governo tecnico".

La soluzione politica dell'impasse sono le elezioni. "Non è che se andiamo a votare succede il patatrac. Le elezioni - ha continuato Di Pietro - sono un elemento di chiarezza, anche verso la Ue e i mercati. Le misure per far quadrare i conti e non far fallire il Paese, le deve decidere la politica e i cittadini. Per questo ci vuole un governo politico che non faccia macelleria sociale e non vada a prendere i soldi sempre ai poveri disgraziati".

L'idea di un governo tecnico non piace neanche alla Lega. ''Per noi non c'è altra alternativa che quella del ricorso alle urne. Se il presidente della Repubblica darà l'incarico di formare il governo a qualcuno che non fa parte della maggioranza che ha vinto le elezioni del 2008, la Lega non lo sosterrà e starà all'opposizione'', fa sapere il ministro dell'Interno, Roberto Maroni nel corso di una conferenza stampa al Viminale. ''Sul piano personale -ha spiegato - conosco Monti e ho grande stima di lui, è di Varese, ma la posizione della Lega è chiara: la decisione di chi governa deve essere lasciata ai cittadini, se la coalizione che ha vinto nel 2008 non è in grado di proseguire. Si torna alle urne -ribadisce il ministro del Carroccio- e il popolo sovrano decide''.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento