lunedì 19 dicembre 2011

Nordcorea in lutto, è morto Kim Jong Il. Tensione a Seul. Usa: seguiamo da vicino

(Xinhua)
Seul, 19 dic. (Adnkronos/Dpa) - E' morto il 'caro leader' nordcoreano Kim Jong Il. Ad annunciarlo è stata oggi la tv statale di Pyongyang spiegando che Kim è deceduto due giorni fa durante un viaggio in trenoperché affaticatoSecondo la sua biografia ufficiale Kim aveva 69 anni.
I funerali del caro leader si terranno il 28 dicembre a Pyongyang. Il lutto nazionale verrà osservato fino al prossimo giovedì 29. A succedere al 'caro leader' sarà il suo terzogenito Kim Jong-un già definito dall'agenzia statale nordcoreana Kcna il 'grande successore'. Il giovane Kim, 29 anni era stato nominato generale l'anno scorso.
Scene di pianto e disperazione collettiva nelle strade di Pyongyang, in seguito alla diffusione della notizia della morte di Kim Jong Il sono state mostrate in un video diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana. Gruppi ordinati di giovani donne e uomini in divisa piangono la morte del caro leader, in modo composto. Ma di fronte a una delle statue di Kim della capitale nordcoreana, persone più mature, civili in abiti colorati e militari, piangono prostrati, in ginocchio per terra.
La morte di Kim Jong-Il ha fatto salire la tensione in Corea del Sud e Giappone. Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha cancellato ogni impegno ufficiale e ha posto il governo in stato di emergenza e convocato una riunione del consiglio di sicurezza per decidere le direttive da seguire. Sulla gestione della crisi anche le autorità militari hanno convocato riunioni di emergenza, mentre lo Stato maggiore interforze ha posto in allerta l'esercito e aumentato la vigilanza alla frontiera. Lee ha chiesto tuttavia ai connazionali di mantenere la calma e di continuare a svolgere le normali attività, senza farsi sconvolgere dalla notizia.
Anche Tokyo ha convocato il suo consiglio di sicurezza. Il primo ministro Yoshihiko Noda ha chiesto al ministero della Difesa e alle agenzie governative di prepararsi per qualsiasi evenienza. Tokyo e già in contatto con gli Stati Uniti, suo principale alleato, e con Cina e Corea del Sud. Il ministro delle Finanze Jun Azumi ha affermato che il Giappone sta osservando l'effetto della morte di Kim sui mercati finanziari.
Informato nella notte della morte di Kim Jong Il, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. "Stiamo seguendo da vicino l'informazione - ha detto un portavoce della Casa Bianca - Il presidente è stato informato e siamo in stretto contatto con i nostri alleati di Corea del Sud e Giappone. Continuiamo a essere impegnati per la stabilità della penisola coreana e per la libertà e sicurezza dei nostri alleati".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Nordcorea-in-lutto-e-morto-Kim-Jong-Il-Tensione-a-Seul-Usa-seguiamo-da-vicino_312763934196.html

Nessun commento:

Posta un commento