martedì 24 gennaio 2012

Rivolta tir, intervengono i prefetti. Manifestante travolto e ucciso ad Asti

Torino, 24 gen. (Adnkronos) - Al secondo giorno di protesta degli autotrasportatori in tutta Italia si muovono i prefetti affinché venga garantito il regolare approvvigionamento di beni primari e di risorse per servizi essenziali.
Il prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro ha vietato "gli assembramenti non autorizzati di automezzi in prossimità dei caselli autostradali in entrata" a Roma. Pecoraro ha emesso un'ordinanza in base alla quale "dal 24 al 27 gennaio compreso è vietata la circolazione degli automezzi adibiti al trasporto di merci che non siano destinati alla distribuzione nella Capitale o nella Provincia, in direzione di Roma all'interno del Grande Raccordo Anulare, lungo tutte le strade di accesso alla Capitale e nell'ambito del territorio dello stesso Comune".
Il prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, ha istituito un'unità di crisi per monitorare la situazione. Analoga decisione è arrivata dalla prefettura di Crotone.
Proprio a causa dello sciopero degli autotrasportatori anche per il secondo turno sono fermi oggi gli stabilimenti Fiat di Melfi, Pomigliano, Cassino, Sevel e Mirafiori. La fermata produttiva si è resa necessaria per il mancato arrivo negli stabilimenti terminali del gruppo dei componenti.
"E' una situazione intollerabile per una moderna società civile", ha rimarcato Roberto Alesse, presidente dell'Autorità di garanzia degli scioperi a "24 Mattino" su Radio 24. "La protesta degli autotrasportatori - ha detto Alesse - ha comportato una vera e propria lesione alla libertà di circolazione dei cittadini".
Si muove anche la politica. Angelino Alfano chiede al governo di intervenire in modo ''immediato e risolutivo''. Il segretario del Pdl chiede di ''ripristinare la legalità'' come condizione per il dialogo con la categoria. Per il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, "le ragioni dei camionisti vanno ascoltate, ma verso i prevaricatori e i violenti ci vuole tolleranza zero. Non si può fermare l'Italia a causa di blocchi stradali impropri e illegali".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rivolta-tir-intervengono-i-prefetti-Manifestante-travolto-e-ucciso-ad-Asti_312893305769.html

Nessun commento:

Posta un commento