domenica 6 febbraio 2011

Anche la Cei nella cricca di Bertolaso?

Un pagamento di 15 milioni di euro da un conto legato alla Chiesa avrebbe finanziato gli uomini legati al giro di appalti della Protezione Civile

Svolta a sorpresa nelle indagini della magistratura sulla cosiddetta cricca, il gruppo di persone vicine a Bertolaso e Berlusconi che ha vinto la maggior parte degli appalti nei quali era coinvolta la Protezione Civile. Un caso che ha già coinvolto varie personalità di spicco, come il ministro Scajola, che si dimise perché non conosceva il nome di chi gli aveva comprato una casa da quasi un miliardo di euro. Nel nuovo capitolo dell’inchiesta è entrato un nuovo protagonista, il mondo finanziario vicino alla Chiesa Cattolica.

LA CHIESA NELLA CRICCA ? - Un conto di un organismo della Cei, la Conferenza dei vescovi italiani, avrebbe girato decine di milione di euro ad esponenti della cosiddetta cricca. Un contobancario che ha una caratteristica molto strana: è stato aperto e chiuso in meno di due settimane, e l’unico movimento registrato è questo super trasferimento di 15 milioni di euro. Una movimentazione bancaria da 15 milioni di euro svolta dall’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero (organismo della Conferenza Episcopale Italiana, che gestisce la maggior parte dei fondi dell’otto per mille) presso una filiale romana del Credito Artigiano spa e’ finita all’esame della Procura di Roma, investita della vicenda dalla magistratura di Perugia. La filiale bancaria, in via San Pio X, e’ la stessa nella quale la magistratura romana ha sequestrato, in via preventiva, 23 milioni di euro su un conto riconducibile allo Ior, la banca vaticana, per presunta violazione della normativa antiriciclaggio.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/112628/anche-la-cei-nella-cricca-di-bertolaso/

Nessun commento:

Posta un commento