venerdì 18 febbraio 2011

“Basta con l’ora di religione a scuola!”

Irlanda: quasi certamente il nuovo governo metterà in discussione le 2 ore e mezzo di insegnamento cattolico nelle scuole. I vescovi già sulle barricate, ma la Chiesa è in agonia.

C’è un paese al mondo dove nelle scuole la religione cattolica è insegnata per ben più di un’ora. Si tratta dell’Irlanda dove nei corsi curriculari delle scuole medie e superiori gli allievi hanno 2 ore e mezzo di insegnamento religioso: si tratta dell’ammontare più alto al mondo.

MENO RELIGIONE – Ma con la caduta del governo centrista di Brian Cowen, le elezioni per la formazione del nuovo esecutivo indicano che questa realtà potrebbe cambiare molto presto.

Mentre i vescovi cattolici difendono la loro influenza nelle scuole, i riformisti si chiedono se il curriculum scolastico non abbia troppa religione. Il posto della religione nelle scuole avrà probabilmente un ruolo chiave nel mandato al nuovo ministro dell’Educazione quando sarà nominato dopo le imminenti elezioni. Con la Chiesa Cattolica che sta per lasciare il controllo di molte delle scuole elementari da lei controllate, ci sarà probabilmente una vasta controversia su come la religione dovrà essere insegnata. In una recente commissione bicamerale all’Oireachtas, il portavoce per l’educazione del partito Laburista Ruairi Quinn, uno dei frontrunner alla poltrona di nuovo ministro, ha indicato che troppo tempo viene impiegato sulla religione nelle scuole. Ha chiesto se non sia il caso di riconsiderare le 2 ore e mezzo spese sulla religione ogni settimana a seguito degli scarsi risultati del paese in letteratura e matematica secondo i dati pubblicati internazionalmente.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/114467/basta-con-lora-di-religione-a-scuola/

Nessun commento:

Posta un commento