martedì 29 marzo 2011

Foto e video agghiaccianti dall’Afghanistan: Rolling Stone pubblica nuove foto scattate da militari Usa (immagini)

Foto e video agghiaccianti dall’Afghanistan: Rolling Stone pubblica nuove foto scattate da militari Usa (immagini)
KABUL - Rolling Stone America pubblica nuove immagini raccapriccianti scattate dai soldati americani in Afghanistan con corpi di afghani uccisi e mutilati. Ma non solo, anche due video. Il primo, realizzato nel 2009, è un " videoclip" girato dai militari nel quale vengono trucidati alcuni civili, su cui i soldati hanno montato una colonna sonora rock, e titoli di coda con i crediti del cortometraggio. Rolling Stone mostra sul proprio sito un estratto del filmato, il cui originale dura ben 15 minuti.
Il secondo video, girato sempre da un commando statunitense, poi diffuso tra i commilitoni, è la documentazione agghiacciante dell'agguato compiuto a due uomini afghani in bicicletta, freddati senza aver loro prima intimato di fermarsi e poi ripresi e fotografati ormai cadaveri tra le risate dei soldati.
Già nei giorni scorsi il magazine tedesco Der Spiegel aveva pubblicato alcune foto "horror" dal fronte afghano, molto imbarazzanti non solo per il Pentagono, ma forse per tutti gli occidentali, impegnati nelle cosiddette guerre umanitarie e giuste. Rolling Stone ne pubblica altre, insieme con questi due video, che completano se possibile il quadro.
A giudicare da quello che si vede sembrerebbe che l’uccisione di civili inermi sia per le truppe statunitensi un motivo per festeggiare. “La maggior parte delle persone all’interno dell’unità non amava il popolo afgano” ha spiegato uno dei soldati sotto processo.
Tra i soldati, la collezione di queste foto veniva visto come un macabro “ricordo” di guerra.

Nessun commento:

Posta un commento