martedì 29 marzo 2011

La cervicale sembra incurabile? Potrebbe essere una malattia reumatica

Le risposte dell'esperto alle domande dei lettori: dal ginocchio a scatto alla frattura della tibia, dalla distorsione alla rottura del legamento

risponde FERDINANDO PRIANO*
Cervicale e mal di schiena
D. Gentile dottor Priano, ho 51 anni e sono impiegata. Da anni soffro di cervicale e mal di schiena. Con gli anni le cose sono peggiorate, da ricoveri in ortopedia è risultato che ho "protusioni discali multiple" non riesco più a curarmi, o meglio, non ci sono più antidolorifici che mi diano sollievo, ho provato di tutto adesso non riesco più a fare vita sociale. Vado avanti prendendo antiinfiammatori e antidolorifici. Non so più dove sbattere la testa. Ogni anno mi ricovero presso una struttura di ortopedia e faccio terapie specifiche. Per qualche settimana provo sollievo, ma poi ricomincia tutto daccapo. Ha qualche consiglio da darmi?
R. Potrebbe trattarsi di una malattia reumatica di quelle minori, quelle da curare specificamente e non genericamente (come fa lei). Ha provato a recarsi da un reumatologo?
Ginocchio a 'scatto'
D. Salve, ho 16 anni e ho il ginocchio che scricchiola, ma non sempre. Di cosa si tratta?
R. In fase di accrescimento esistono delle strutture articolari quali la cartilagine e l'osso subcondrale che sono molto elastiche e suscettibili alle sollecitazioni di carico. Reagiscono spesso con reazioni elastiche. Per questo il ginocchio scricchiola o scatta a volte con evidenza anche sonora. Non si preoccupi la funzionalità articolare resta inalterata.
Frattura alla tibia
D. Slave, ho 22 anni. A febbraio dello scorso anno, giocando a calcetto, mi sono fratturato il piatto tibiale; ho tenuto il gesso per un mese e i vari esami hanno escluso problemi ai legamenti. Attualmente, però, quando sottopongo il ginocchio ad uno sforzo fisico (corsa), si gonfia, provocandomi fastidio e, talvolta, dolore. Vorrei sapere se è normale o meno, e in ogni caso cosa posso fare per evitare il gonfiore.
R. Il gonfiore dopo una frattura di piatto tibiale anche guarita perfettamente è una complicanza frequente. Si tratta di solito di fenomeni di irritazione sinoviale conseguente ad un equilibrio instabile dell'articolazione. Le consiglio di effettuare una risonanza magnetica per vedere se esiste una sofferenza ossea nell'area di frattura o un ispessimento sinoviale secondario al precedente trauma.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento