martedì 29 marzo 2011

Plutonio a Fukushima, scatta l'allarme. Sarkozy giovedì andrà in Giappone

(Xinhua)
Tokio, 29 Mar. (Adnkronos/Ign) - Tracce di plutonio sul terreno sono state registrate in cinque punti della centrale di Fukushima. Lo ha ammesso la compagnia Tepco che gestisce l'impianto precisando che il plutonio è stato disperso dal combustibile usato dell'impianto. Le concentrazioni di plutonio rilevate fino a ora non pongono alcun rischio per la salute delle persone che vi entrano in contatto, precisa la Tepco.

Intanto da quando è scattata l'emergenza nucleare nella zona della centrale, oltre mille persone, tra residenti locali e addetti alle squadre di soccorso, sono state sottoposte nei centri specializzati a test per la possibile esposizione alle radiazioni. Secondo quanto hanno reso noto le autorità nipponiche, dal 15 marzo all'Istituto nazionale per le scienze radiologiche sono stati controllati 862 addetti alle squadre di soccorso e 230 residenti che vivono in un'area di due miglia dall'impianto nucleare fortemente danneggiato dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo.

Finora, affermano ancora dall'Istituto, in nessuno dei pazienti controllati sono stati riscontrati livelli di radioattività pericolosamente alti. Il caso che finora ha destato più attenzione è quello dei tre operai che hanno riportato ustioni alle gambe dopo aver camminato nell'acqua radioattiva mentre stavano lavorando per riattivare i cavi elettrici della centrale.

Piccole quantità di iodio 131 dal Giappone sono state rilevate nell'acqua piovana raccolta sul tetto di un edificio della Case Western University a Cleveland (Usa). Secondo Gerald Matisoff, geologo e ricercatore autore del rilevamento, la presenza dell'isotopo è collegata all'incidente nella centrale e non espone studenti e professori a rischi per la salute. Stando all'esperto, infatti, i livelli di radioattività sarebbero pari a circa un decimo della radiazione di fondo naturale. "In teoria lo iodio 131 potrebbe derivare da una struttura per il trattamento dei rifiuti radioattivi - prosegue Matisoff - Ma sappiamo che arriva dal Giappone", anche sulla base di analoghi rilevamenti "nel resto del mondo".

Tornando al Giappone un'altra scossa di terremoto di magnitudo 6,4 della scala Richter è stata registrata nel nordest del paese. L'epicentro del sisma delle è stato localizzato al largo della prefettura di Fukushima.

Infine il presidente francese Nicolas Sarkozy visiterà il Giappone giovedì, essendo così il primo capo di Stato straniero a visitare il Paese dal terremoto e dello tsunami dell'11 marzo. Durante la visita in Giappone Sarkozy incontrerà il primo ministro Naoto Kan e la comunità francese nel Paese. La tappa in Giappone farà seguito a una visita di due giorni in Cina. In questi giorni, esperti nucleari francesi si sono recati in Giappone per fornire la loro assistenza nella soluzione della crisi nucleare.

Nessun commento:

Posta un commento