mercoledì 16 marzo 2011

Fukushima, ''radioattività alta''. Cannonate d'acqua sul reattore 4

Tokyo, 16 mar. (Adnkronos/Ign) - Un nuovo forte terremoto di magnitudo 6 è stato registrato in Giappone, nella regione di Kanto alle ore 12.52 locali. Non è stato lanciato allarme tsunami dopo la scossa il cui epicentro è stato localizzato a 10 chilometri sotto il livello del mare al largo della costa di Chiba.

Il bilancio ancora provvisorio delle vittime del sisma di magnitudo 9 di venerdì 11 marzo e del conseguente tsunami è stato aggiornato dalla polizia nipponica a 4.164 morti e 7.843 dispersi. Stando ai media locali, sono inoltre 430 mila gli sfollati accolti nei campi di accoglienza di otto prefetture colpite dal disastro, tra le quali Miyagi, Iwate e Fukushima.

Ma a preoccupare è sempre l'incubo nucleare. Nella centrale diFukushima sono scoppiati altri due incendi e ai dipendenti è stato ordinato di evacuare l'impianto a causa del rischio di alti livelli di radiazioni. Dopo circa un'ora i tecnici sono tornati a lavorare nel sito danneggiato da varie esplosioni.

L'attenzione è concentrata soprattutto sul reattore 3, il cui contenitore potrebbe essere rimasto danneggiato. Una conferma dell'alto livello di radiazioni in prossimità dell'impianto è venuta dalla decisione di non far avvicinare alla centrale nucleare gli elicotteri che avrebbero dovutoscaricare acqua sul reattore. Il livello delle radiazioni in corrispondenza della centrale nucleare ha raggiunto per un'ora questa mattina (alle 10.40 ora locale) i dieci millisievert. Le autorita' attribuiscono questo picco ai danni subiti dal secondo reattore, dove si e' guastato il sistema di raffreddamento. Il portavoce del governo giapponese, Yukio Edano, ritiene comunque improbabile che si siano verificati gravi danni alla gabbia di contenimento del reattore 3. "La possibilita' che abbia subito gravi danni alla sua gabbia di contenimento e' bassa", ha detto Edano, secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo. Edano però, in precedenza, aveva sostenuto la possibilita' che vi fossero stati dei danni alla gabbia di contenimento del reattore.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento