giovedì 17 marzo 2011

Guasto a centrale nucleare "Acqua contaminata in lago Ontario"

L'agenzia nucleare canadese rassicura: "Nessun rischio per la salute e per l'ambiente, è normale acqua demineralizzata, contenente minime quantità di trizio". L'incidente, lunedì, dovuto al malfunzionamento di una pompa.

MONTREAL - Un guasto ad una centrale nucleare canadese ha comportato il rilascio nelle acque di un vicino lago di 73mila litri di acqua demineralizzata. L'agenzia nucleare canadese ha immediatamente rassicurato la popolazione che la dispersione di acqua non pone pericoli per la salute dell'ambiente e delle persone.
L'incidente è avvenuto nell'impianto nucleare di Pickering, in Ontario, apparentemente a causa del malfunzionamento dei sigilli di un sistema di pompaggio. "Il rischio radiologico per l'ambiente e per le persone è praticamente inesistente - ha dichiarato l'agenzia. La Ontario Power Generation ha informato l'agenzia lunedì sera della fuoriuscita di circa 73.000 litri di acqua demineralizzata dall'impianto A della centrale quel mattino. La Opg ha confermato poi ieri sera la fuoriuscita aggiungendo che era stata fermata e che la pompa difettosa era stata sostituita. "La gente ha preoccupata quando si parla di energia nucleare, ma in questo specifico incidente si tratta di normale acqua contenente un piccolo quantitativo di radiazione. E' molto al di sotto dei limiti stabiliti", ha detto Ted Gruetzner, dell'Opg, alla tv canadese CTV News. La Opg ha dichiarato che la fuoriuscita non avrà alcun impatto sulla qualità dell'acqua potabile e non mette a rischio la salute.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento