giovedì 17 marzo 2011

Giappone, manca cibo, benzina e fa freddo "Il viaggio dove ormai non c'è più nulla"

Save the Children: scarseggiano i generi di prima necessità per gli sfollati mentre cresce nei bambini il terrore per l'emergenza nucleare. Al nord del Paese mancano i mezzi per riscaldarsi. Intere comunità non potranno ricevere aiuti a breve, per le difficoltà nei trasporti. Oxfam Italia per chi non parla giapponese

di CARLO CIAVONI
SENDAI - Comincia a scarseggiare il cibo. Ma anche l'acqua, il gas e la benzina per i soccorsi, che faticano ad arrivare dove c'è bisogno. La situazione tende a peggiorare, dunque, per le decine di migliaia di bambini sfollati e sistemati nei centri allestiti dalla Protezione Civile giapponese e dove Save The Children 1 ha creato degli spazi appositamente dedicati ai minori. Ma è soprattutto il carburante che scarseggia e a rendere più complicati gli spostamenti per i soccorsi. Un problema che sta interessando anche Tokyo, dove la benzina è ormai razionata a 10 litri a persona, tanto che sta provocando già lunghissime file ai distributori. "Nei prossimi giorni la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente, vista la sempre minore disponibilità di carburante. Temiamo ci siano ancora intere comunità che non potranno ricevere la minima assistenza", ha detto Stephen McDonald, responsabile dell'intervento di emergenza di Save the Children a Sendai.
L'incubo di Fukushima. Grava sui bambini di Sendai, mentre l'evacuazione progressiva dalla zona della centrale di Fukushima non fa che moltiplicare il numero dei senza tetto e rende ancor più difficile i soccorsi. Ma per i bambini di Sendai la paura maggiore è quella dell'emergenza atomica. Gli operatori di Save the Children nel centro di assistenza e supporto non fanno che raccogliere testimonianze terribili. Kazuki Seto,di otto anni, ha detto: "Ho molta paura per la centrale nucleare e per le radiazioni. Per questo non usciamo fuori a giocare". E Yasu Hito, 10 anni: "So delle bombe di Hiroshima e Nagasaki e ho tanta paura che se la centrale qui vicino esplode, sia proprio come una bomba."
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento