giovedì 17 marzo 2011

Libia, raid aerei sull'aeroporto di Bengasi Gheddafi verso 'battaglia finale' a Misurata

(Xinhua)
Tripoli, 17 mar. - (Adnkronos/Aki) - Un raid aereo delle forze fedeli al colonnello Muammar Gheddafisarebbe in corso contro l'aeroporto internazionale Benina di Bengasi, roccaforte degli insorti libici. E' quanto sostiene l'emittente satellitare al-Jazeera. Il sito Libya al-Youm, vicino all'opposizione, scrive che il raid è condotto da aerei Sukhoj di fabbricazione russa, che avrebbero colpito un aereo civile fermo sulla pista dell'aeroporto.

Il raid ''non ha prodotto danni alla struttura, che resta in funzione'', ha detto invece all'emittente satellitare al-Jazeera il colonnello Adel al-Burousi, membro del Comitato di difesa costituito dagli insorti a Bengasi. ''Gli aerei possono ancora atterrare e decollare dall'aeroporto'', ha assicurato il colonnello passato dalla parte dei rivoltosi.

Sta salendo la tensione a Bengasi, roccaforte degli insorti. Ieri il figlio del Colonnello, Saif al-Islam, ha assicurato la sua riconquista entro 48 ore.Gli insorti dal canto loro confidano nell'imposizione di una no-fly zone. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite voterà proprio oggi un progetto di risoluzione a questo proposito.

La città di Misurata, 200 km a est di Tripoli, si prepara intanto alla ''battaglia decisiva'' promessa dal colonnello , dopo che ieri è stata teatro degli scontri più violenti tra forze governative e insorti. Fonti mediche hanno riferito ad al-Jazeera che il bilancio e' di uncentinaio di morti, di cui 80 sarebbero miliziani pro-Gheddafi. Ma per il regime la città tornerà sotto il suo controllo entro oggi.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento