sabato 5 marzo 2011

Zaccaria denuncia l’ovvio: nei tg c’è solo Silvio

C’era bisogno di un gruppo di studio appositamente creato per accorgersi della sconfortante realtà sotto gli occhi di tutti da tempo?

In principio vi era Mimum con i suoi indigesti “panini”: inserire nei servizi l’opinione del Pdl, una breve risposta dell’opposizione e poi, in chiusura, di nuovo il Pdl. Così facendo, ovviamente, sembrava che avessero ragione sempre loro, cui spettava pedissequemente l’ultima parola. Ma oggi questo appare semplicemente un trucchetto da ragazzini ingenui, alla luce della situazione in cui versano alcuni tg nazionali, primo fra tutti il tg1. A denunciarlo oggi è il deputato democratico Roberto Zaccaria, che con un gruppo di lavoro sta studiando le distribuzioni dei tempi tra i leaders politici nei telegiornali italiani.

NUMERI – “La tecnica di occupazione dei TG da parte di Berlusconi e’ sempre piu’ chiara. Una telefonata ad una riunione del PDL ad Avezzano, una serie di proposte enfatizzate sulla giustizia, una serie di attacchi all’opposizione e la pietanza e’ pronta per essere servita dai TG in misura chiaramente sproporzionata”. Dallo studio emergerebbe quindi un modo di agire ben congegnato, creato ad arte per evitare le polemiche, ma soprattutto la presenza dell’opposizione in tv. Ecco ad esempio “L’Antipasto del TG1 delle 13.30. Berlusconi – spiega Zaccaria – ha il primo titolo roboante ed il primo servizio con un tempo di antenna di 2 minuti e 20 secondi, ingentilito da immagini accattivanti di repertorio con strette di mano, gente che acclama. Il collegamento con Avezzano e’ solo un pretesto. Il servizio dedicato all’opposizione e’ un pastone di 50 secondi nel quale e’ messo tutto insieme Bersani, ripreso in Aula, in campo lungo nel discorso sulla fiducia, Casini per qualche secondo sugli sprechi collegati alla data del referendum e qualche scampolo agli altri”

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/116470/zaccaria-denuncia-lovvio-nei-tg-ce-solo-silvio/

Nessun commento:

Posta un commento