mercoledì 25 maggio 2011

Aggredito sostenitore di Pisapia: ''Io vittima di questo clima''. Lite tra i candidati su confronto tv

Pisapia e Moratti
Milano, 25 mag. (Adnkronos/Ign) - Ancora momenti di tensione a Milano in vista dei ballottaggi del 29 e 30 maggio. Otto Bitjoka imprenditore camerunense e sostenitore della lista Milano Civica x Pisapia è stato oggetto ieri pomeriggio di un'aggressione intimidatoria. Lo rende noto con un comunicato l'ufficio stampa della lista che appoggia il candidato del centrosinistra.

Mentre stava rilasciando un'intervista a Lombardia Channel in piazza Caiazzo, Otto Bitjoka presidente di Ethnoland e vicepresidente di Extrabanca "è stato aggredito, prima verbalmente da un motociclista, che dopo averlo insultato con epiteti razzisti gli ha urlato 'vattene a casa tua'". Di fronte alla reazione di Bitjoka "che ha ribadito di essere a casa sua, l'energumeno è passato a vie di fatto, aggredendo fisicamente il vicepresidente di Extrabanca".

"Non so perché mi ha colpito, probabilmente perché sono nero. Di sicuro sono vittima di questo clima, è la prima volta che in una campagna elettorale si raggiunge un clima cosìsurriscaldato", racconta all'ADNKRONOS Otto Bitjoka. "Ero in piazza Caiazzo - continua - per un'intervista quando un uomo si è frapposto tra me e l'operatore. L'ho invitato a spostarsi per non intralciare il nostro lavoro, ma per tutta risposta ha messo una mano in tasca. Ho temuto che estraesse un coltello, invece ha iniziato ha gridarmi insulti razzisti e mi ha urlato 'vattene a casa tua'". Frase a cui ha replicato "spiegandogli che 'sono a casa mia': da 35 anni vivo in Italia. Lui mi ha colpito con una sberla forte, ma io non ho reagito". Bitjoka non ha sporto denuncia.

Pisapia questa mattina ha depositato un esposto alla Procura di Milano , che ha aperto un'inchiesta, per denunciare la campagna diffamatoria milanese contro "la sua persona, la coalizione e il suo programma". Le ipotesi di reato, oltre a quella di diffamazione aggravata sono di abuso della credulità personale, pubblicazione di notizie false atte a turbare l'ordine pubblico e sostituzione di persona. Il fascicolo, ora nelle mani del pm Nicola Cerrato, verrà affidato al collega Armando Spataro, già titolare dell'inchiesta sulle presunte aggressioni che avrebbero visto protagonisti e vittime simpatizzanti di Pisapia e della Moratti.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento