mercoledì 25 maggio 2011

Arrivano i diplomi per 'super tecnici' Gelmini: "E' quello che cerca l'impresa"

Apriranno a settembre 58 nuovi Istituti tecnici superiori che propongono un percorso alternativo a quello universitario. Il ministro: "Una risposta concreta all'abbandono scolastico"

Roma, 24 maggio 2011 - Un ‘super-diploma’ alternativo al percorso universitario che formi ‘super tecnici’ con i profili richiesti dalle imprese del territorio.

E’ l’obiettivo dei 58 nuovi Istituti tecnici superiori (Its)che da settembre apriranno i battenti in tutte le regioni per “dare una risposta concreta al problema della disoccupazione giovanile e dell’abbandono scolastico”, come ha spiegato il ministro per l’Istruzione Mariastella Gelmini al convegno ‘Riscoprire il valore dell’Istruzione tecnica per lo sviluppo del Paese’, in corso a Roma.

Si tratta, ha spiegato Gelmini, di “fondazioni costituite da scuole, università e imprese per dare via a un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro, al fine di fornire al mercato quei profili tecnici che consentano l’occupazione dei giovani, nel rispetto della loro inclinazione naturale ma avvicinando il sistema del lavoro al mondo della scuola”.

Un percorso “obbligato”, ha insistito il ministro per “non rassegnarsi al precariato e per orientare al meglio la scelta formativa dei ragazzi, che spesso si pentono degli indirizzi scelti e non assecondano le richieste di professionalità e competenza che arrivano dal mondo delle imprese”. Insomma, lo scopo principale e’ quello rafforzare il binomio ‘istruzione-lavoro’, passando per una formazione ad hoc che “immetta sul mercato i profili tecnici richiesti dalle imprese nel rispetto della cultura di base dei ragazzi”.

Ecco allora che a Novara, dove Finmeccanica ha investito nel settore dell’elicotteristica, uscirà a settembre una sorta di bando di gara per giovani diplomati interessati a lavorare nel settore: i corsi sono a numero chiuso e ogni fondazione organizza la didattica con una parte teorica e una pratica, da svolgere prevalentemente in azienda.

Continua ...

http://qn.quotidiano.net/cultura/2011/05/25/511982-arrivano_diplomi.shtml

Nessun commento:

Posta un commento