giovedì 14 luglio 2011

Ahmadinejad 'femminista', protesta contro le aule per sole donne all'università

(Xinhua)
Teheran, 14 lug. - (Adnkronos/Aki) - E' guerra dei sessi nelle universita' iraniane. Ha sollevato un vespaio di polemiche, infatti, l'annuncio che a partire dal prossimo anno accademico, che si apre a settembre, alcuni atenei introdurranno delle distinzioni su base sessuale, riservando dei piani degli istituti alle donne che saranno off limits per gli uomini. Il provvedimento ha scatenato la reazione indignata del presidente iraniano,Mahmoud Ahmadinejad, che si e' smarcato dal clero ultraconservatore bollando la segregazione sessuale nelle universita' come "superficiale e contro la scienza".
Molti osservatori hanno interpretato queste parole come l'ennesimo segnale dello scontro ormai aperto tra l'ex sindaco di Teheran e la Guida Suprema, Ali Khamenei, che ha spaccato il fronte ultraconservatore in due blocchi. Il presidente si e' fermamente opposto a questo piano e ha chiesto al ministro dell'Istruzione, Kamran Daneshjoo, di ritirare il progetto.
Ma questo ha provocato il risentimento degli ayatollah, come il 'falco' Ahmad Khatami, che non ha risparmiato critiche ad Ahmadinejad, dichiarando che alle universita' che praticano la distinzione dei sessi "dovrebbe essere data una medaglia".
Anche l'ayatollah Reza Ostadi, che guida la preghiera del venerdi' a Qom, la citta' santa degli sciiti, ha attaccato il presidente, sostenendo che "si e' deciso di separare i ragazzi dalle ragazze nelle universita' per ridurre l'immoralita'".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Ahmadinejad-femminista-protesta-contro-le-aule-per-sole-donne-alluniversita_312241050800.html

Nessun commento:

Posta un commento