giovedì 14 luglio 2011

Manovra, ok al Senato con fiducia Tremonti: "È per il bene del Paese"

Roma, 14 lug. (Adnkronos/Ign) - Il Senato ha approvato la manovra economica con il voto di fiducia. I sì sono stati 161, i no 135. Tre gli astenuti. Il decreto, adesso, passa all'esame della Camera. Per domani è previsto il via libera definitivo
''Nessuno fa una manovra come questa se non altro perché vuole ilbene del Paese. E' esatta e corretta, allineata sull'asse del tempo esattamente come concordato in l'Europa'', ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti in Aula a Palazzo Madama nel suo intervento prima del voto di fiducia.
La manovra, ha ricordato, ''non è solo un decreto di finanza pubblica''. E' un provvedimento che "contiene 16 nuove azioni per la crescita': dal credito d'imposta per la ricerca alla detassazione per i nuovi contratti di produttività, dalle imprese per i giovani al credito d'imposta per il sud, dal processo civile al turismo, dalle zone a burocrazia zero alle reti d'impresa, dalle opere pubbliche alle ristrutturazioni private dalle privatizzazioni alle liberalizzazioni".
"Senza il pareggio di bilancio il debito pubblico divorerebbe il futuro nostro e dei nostri figli'', ha poi affermato il titolare dell'Economia aggiungendo che ''ora serve un duro e responsabile lavoro comune per il paese e nel paese''. E Tremonti individua già un primo obiettivo da raggiungere: "Dobbiamo introdurre la regola d'oro del pareggio di bilancio nella Costituzione".
Quindi, ricorrendo a una metafora, ha ammonito: ''Se il Titanic affonda, affondano anche i passeggeri di prima classe''. "Ora - ha sottolineato insistendo sulla necessità di trovare una soluzione politica ai problemi dell'Europa - siamo arrivati al dilemma o dramma dell'euro. O si va avanti o si va a fondo''. Ma, ha evidenziato, "la salvezza non arriva dalla finanza ma dalla politica e la politica non deve più fare errori". Anche perché "è come sul Titanic: non si salvano neanche i passeggeri in prima classe''. Quindi ha concluso: ''Il Paese ci guarda: siamo diversi certo ma non troppo divisi. Per questo sono orgoglioso di essere con tutti voi''.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Manovra-ok-al-Senato-con-fiducia-Tremonti-E-per-il-bene-del-Paese_312240321876.html

Nessun commento:

Posta un commento