domenica 3 luglio 2011

Una cura per il Parkinson?



3 luglio 2011
Sarebbe possibile generare in laboratorio neuroni per rimpiazzare quelli che il Parkinson distrugge rimediando ai conseguenti danni cerebrali.
Pochi minuti fa l’Agi ha anticipato il risultato di uno studio realizzato con la collaborazione di numerosi gruppi di ricerca e pubblicato su Nature. La ricerca è stata guidata da Vania Broccoli, direttore nell’Unità di Cellule Staminali e Neurogenesi dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, in collaborazione con alcuni ricercatori coordinati da Alexander Dityatev, Raul Gainetdinov, e Stefano Taverna dell’Istituto italiano di Tecnologia (IIT) di Genova e da Stefano Gustincich della SISSA di Trieste. Lo studio si è anche avvalso della consulenza di Gianni Pezzoli, Direttore dell’Istituto Parkinson Istituti Clinici di Perfezionamento (ICP) di Milano e della Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson.
UNA CURA PER IL PARKINSON? – Attraverso la conversione dei fibroblasti della pelle si creerebbero neuroni dopaminergici, tramite l’attivazione di 3 geni (Mash1, Nurr1, Lmx1a). Questi neuroni dopaminergici indotti (induced DA neurons) avrebbero capacità funzionali simili a quelli che il morbo attacca e distrugge: sono dotati di attività elettrica spontanea, creano sinapsi e rilasciano dopamina. Diversamente dalle tecniche di riprogrammazione genetica disponibili finora, non ci sarebbe la generazione di cellule staminali potenzialmente tumorali.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento