domenica 3 luglio 2011

Freedom Flotilla verso Gaza "Pronti a sfidare Israele"


Il gruppo belga che partecipa alla flottiglia internazionale, le navi cariche di aiuti per la Palestina, vuole lasciare il porto di Creta e infrangere il divieto delle autorità elleniche

ROMA- Decisi a partire, nonostante gli arresti 1 e nonostante il blocco. Il gruppo "Belgium to Gaza", che partecipa alla flottiglia internazionale fermata in Grecia, intende comunque raggiungere la Palestina, eludendo la marina israeliana e il divieto delle autorità elleniche. Lo hanno detto loro stessi all'agenzia di stampa belga, affermando che potrebbero lasciare domani stesso l'isola di Creta.

"Non hanno ancora vinto. Resteremo a bordo fino a quando non ci danno la possibilità di arrivare a Gaza", ha spiegato Guido Gorissen della nave Tahrir. "Siamo determinati a difendere i diritti dei palestinesi", ha poi aggiunto l'attivista. Secondo Gorissen, malgrado il divieto imposto dal governo greco, tutte le imbarcazioni cercheranno di rimettersi in movimento da domani verso la Turchia.

Intanto il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman, ha dato il merito alla diplomazia per il blocco delle navi. "Saluto con favore gli sforzi che hanno reso possibile fermare la Flotilla", ha detto alla radio dell'esercito. "Il successo è frutto di intensi contatti con gli Stati della regione e con la comunità internazionale".
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/03/news/domani_verso_gaza_la_freedom_flotilla_vuol_lasciare_la_grecia-18592704/

Nessun commento:

Posta un commento