domenica 3 luglio 2011

Thailandia, trionfa l'opposizione gli exit poll lanciano Shinawatra


Al partito guidato dalla sorella dell'ex premier in esilio Thaksin, ispiratore delle "camicie rosse"  vengono attribuiti tra i 290 e i 320 seggi su 500.

BANGKOK - Con i seggi elettorali appena chiusi, i primi exit poll in Thailandia attribuiscono un enorme vantaggio al partito di opposizione Puea Thai e della sua candidata Yingluck Shinawatra, sorella del magnate ed ex premier Thaksin in esilio all'estero. Al Puea Thai vengono attribuiti tra i 290 e i 320 seggi su 500, mentre i Democratici del premier Abhisit Vejjajiva si fermerebbero tra i 130 e i 150 seggi.

Il voto arriva dopo sei anni di scontri politici e di piazza che hanno portato alla luce una profonda divisione nel Paese del sud-est asiatico. I sostenitori di Thaksin Shinawatra, deposto da un golpe militare nel 2006, e il loro partito Puea Thai, si avvierebbero così a riprendere il potere attraverso le urne dopo la fallita rivolta dell'anno scorso che paralizzò il centro di Bangkok e fece 90 morti e 2mila feriti.

Le "camicie rosse" fedeli a Shinawatra sono forti soprattutto nella pianura nord-occidentale e nelle campagne. Sono 40 i partiti che hanno presentato proprie liste nelle elezioni per il primo ministro e per i 500 seggi della Camera dei rappresentanti. Se eletta, Yinglick diventerebbe la prima donna a guidare il governo thailandese. Qualcuno teme che farebbe rientrare il fratello dall'auto-imposto esilio, facendo revocare il mandato d'arresto per terrorismo in relazione alle proteste dell'anno scorso.
Continua ...
http://www.repubblica.it/esteri/2011/07/03/news/thailandia_trionfa_opposizione-18585805/

Nessun commento:

Posta un commento