venerdì 2 settembre 2011

Wikileaks annuncia su Twitter: ''Online tutti i cablo Usa. Segnalate voi le notizie''

Roma, 2 set. (Adnkronos/Ign) - Wikileaks ha annunciato su Twitter la pubblicazione on line degli oltre 251mila cablogrammi della diplomazia Usa in suo possesso. I documenti, ottenibili seguendo le istruzioni fornite dal sito fondato da Julian Assange, sarebbero stati pubblicati nella loro integrità, senza omettere dettagli che potrebbero compromettere la sicurezza delle persone citate.

Wikileaks ha rivolto un appello agli utenti della Rete per segnalare su Twitter le "scoperte importanti" tra gli oltre 251mila cablogrammi. "La stampa mondiale non ha abbastanza risorse e ci sono sostanziali atteggiamenti di parzialità", scrive su Twitter il sito fondato da Assange.

La decisione di Wikileaks viene duramente condannata dagli ex media partner di Julian Assange, il Guardian, il New York Times, El Pais e Der Spiegel, che in precedenza avevano collaborato con Wikileaks alla pubblicazione dei documenti, selezionando ed editando il materiale per evitare di esporre a pericoli gli individui e le fonti citate. "Deploriamo la decisione di Wikileaks di pubblicare i documenti non editati del Dipartimento di Stato che potrebbero mettere a rischio le fonti", si legge in un comunicato congiunto delle quattro organizzazioni editoriali che sottolineano come la decisione di Julian Assange di pubblicare i documenti "è sua e sua soltanto".

Nessun commento:

Posta un commento