giovedì 17 novembre 2011

Cortei studenti, scontri a Milano e Torino, feriti

MILANO/TORINO (Reuters) - Mentre gli studenti hanno sfilato in numerose città d'Italia per la giornata internazionale del diritto allo studio, a Milano e Torino ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine e giovani che volevano protestare contro l'università di cui è presidente il nuovo capo del governo e contro Bankitalia.

Lo riferiscono polizia e testimoni.

A Milano la polizia ha caricato un corteo di studenti che voleva dirigersi verso l'università Bocconi, di cui è presidente il neo-premier Mario Monti.

Durante gli scontri, tra corso di Porta Romana e via Santa Sofia, un operatore video del Fatto Quotidiano è rimasto ferito lievemente alla testa, ha detto la polizia.

In precedenza la polizia, dopo che gli studenti avevano lanciato fumogeni contro gli agenti, aveva effettuato una carica di alleggerimento tra via Molino delle Armi e corso Italia, per contenere i manifestanti all'interno del corteo.

In un comunicato, i collettivi studenteschi hanno detti che al corteo hanno partecipato 10.000 persone e hanno rivendicato le scritte spray lasciate sulle vetrine di agenzie bancarie, in particolare Intesa San Paolo - di cui era amministratore delegato il neo-ministro allo Sviluppo Corrado Passera - e Unicredit.

Il nuovo ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, ha commentato i fatti di oggi, dicendo di essere disponibile al dialogo e l'ascolto, "ma con la stessa decisione voglio condannare nella maniera più ferma ogni violenza, a persone e cose", come si legge in un comunicato.

A Torino, il corteo di studenti e sindacati di base che era partito insieme da piazza Arbarello, si è diviso. Mentre il grosso dei manifestanti è giunto pacificamente fin davanti all'Unione Industriali (dove ha appeso uno striscione con scritto "Anche i Monti crolleranno", rivolto polemicamente al presidente del Consiglio), sindacalisti di base e militanti di estrema sinistra hanno cercato a più riprese di raggiungere la sede torinese di Bankitalia.

Negli scontri che ne sono seguiti, un giovane ha colpito con un tubo un funzionario di polizia che aveva fermato un altro manifestante, secondo quanto ha riferito la polizia. L'aggressore è rimasto a sua volta ferito sbattendo col capo contro una transenna, ma è poi riuscito a fuggire prima che gli agenti lo fermassero. Continua...

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE7AG05720111117

Nessun commento:

Posta un commento