venerdì 21 marzo 2008

PAR CONDICIO: NEI TG AL PDL 7 ORE, AL PD 4 ORE E MEZZA

Oltre due ore e mezza di servizi in piu' a favore del Pdl nei confronti del Pd nei servizi dei telegiornali della Rai, di Mediaset e del gruppo Telecom Italia Media (La7 e Mtv). Sono questi in dati elaborati da Agcom nel nei periodo di rilevazione dal 10 al al 17 marzo per valutare la par condicio in campagna elettorale. Sui Tg della Rai, in percentuale il Popolo delle Liberta' ha avuto il 37,24% (per un totale di 2 ore e 53 minuti), contro il 29,75 (2 ore e 18 minuti) del Partito Democratico. Stessa tendenza sulle reti Mediaset, dove il Pdl ha fatto registrare il 45,99% (2 ore e 42 minuti di spazio) sui Tg, contro il 23,80% (1 ora e 24) per il Pd. Su La7 e Mtv (Gruppo Telecom Italia Media), la tendenza non cambia: al Pdl il 48,23% (1 ora e 34 minuti), mentre al Pd il 28,48% (poco meno di 56 minuti). A questi dati vanno poi aggiunti i servizi dedicati ai soggetti istituzionali (Capo dello Stato, Presidente del Consiglio, presidenti delle Camere, rappresentanti del Governo e dell'Unione Europea) che, per quanto riguarda i Tg della Rai, hanno fatto registrare il 15,71% per un totale di un'ora e 26 minuti; nei Tg di Mediaset il 10,53% pari a 41,30 minuti; e nei Tg di Telecom Italia Media il 10,23% pari a 22 minuti. Quanto invece ai servizi di testata (speciali e approfondimenti), il Pdl ha avuto sulla Rai il 22,99% per un totale di 2 ore e 40 minuti), contro il 18,84% (pari a 2 ore e 11 minuti) per il Pd; su Mediaset al Pdl il 100%, pari 5 minuti e 46 secondi; su La7 il 39,08 (pari a 2 ore e 24 minuti) per il Pdl e 21,88% (pari a 1 ora e 21 minuti) per il Pd. http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3005894.html?ref=hpsbdx

Nessun commento:

Posta un commento