martedì 17 febbraio 2009

MILLS CONDANNATO A 4 ANNI E 6 MESI

Quattro anni e sei mesi: e' la pena inflitta dai giudici della X sezione penale di Milano all'avvocato inglese David Mills, accusato di corruzione in atti giudiziari.
Il legale e' stato inoltre interdetto per 5 anni dall'esercizio dei pubblici uffici e dovra' risarcire 250 mila euro alla Presidenza del Consiglio, costituitasi parte civile.
Mills e' stato riconosciuto colpevole di aver ricevuto 600mila dollari per rendere due testimonianze reticenti in processi che vedevano imputato Silvio Berlusconi.
Il legale di Mills, Federico Cecconi, ha gia' annunciato l'impugnazione della sentenza di condanna a 4 anni e 6 mesi pronunciata dal tribunale di Milano. "Credo e continuo a credere alla sua innocenza - afferma - di regola le sentenze non si commentano, ma si impugnano, e questo verdetto sara' certamente impugnato. Ma questa volta voglio fare un'eccezione e dire qualcosa su questa sentenza che mi sembra appiattita sull'impostazione accusatoria ed e' tutto tranne che pacifica e consolidata". "Senza l'ombra dell'altro coimputato (Silvio Berlusconi ndr.) - ha concluso Cecconi - questo processo sarebbe stato esaminato in modo piu' sereno".

http://www.agi.it/politica/notizie/200902171532-pol-rt11221-art.html

MILANO - L'avvocato inglese David Mills è stato condannato a quattro anni e sei mesi. Oltre che a quattro anni e sei mesi di reclusione per corruzione in atti giudiziari, David Mills è stato condannato a risarcire 250 mila euro alla parte civile Presidenza del Consiglio. I giudici hanno inoltre disposto la trasmissione degli atti alla Procura perché valuti la testimonianza di Benjamin Marrache, uno dei testimoni nel processo. Il processo riguarda 600 mila dollari che sarebbero stati versati, attraverso il manager Fininvest Carlo Bernasconi, da Silvio Berlusconi perché Mills fosse testimone reticente nei processi alla Guardia di Finanza e All Iberian. Un presunto versamento che risale al 2 febbraio del '98, ma, secondo il pm Fabio De Pasquale e' entrato "nella disponibilità" del legale inglese il 29 febbraio 2000. Dunque il reato, per la pubblica accusa, non sarebbe stato commesso il 2 febbraio del '98 ma poco piu' di due anni dopo. Di conseguenza, il reato dovrebbe cadere in prescrizione nel 2010. Il Pm Fabio De Pasquale ha chiesto per il legale inglese una condanna a quattro anni e otto mesi, sostenendo che Mills fosse "a libro paga" degli uomini Fininvest. L'avvocato si era difeso con un memoriale in cui affermava che Berlusconi era stato vittima dei suoi errori e chiedeva scusa al premier. Per i consulenti della difesa è dimostrato che i 600 mila dollari facevano parte di una somma più ingente che Mills aveva ricevuto dall'imprenditore Diego Attanasio perché la gestisse. Il processo per Berlusconi è sospeso in quanto la sua posizione è stata stralciata in attesa che la Consulta decida sulla legittimità costituzionale del Lodo Alfano. La Corte intorno alle 14 renderà noto una previsione sui tempi della lettura della sentenza.

Leggi tutto:

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_900001731.html

Nessun commento:

Posta un commento