domenica 13 marzo 2011

Giappone: un altro incidente nucleare, allarme anche a Onagawa

Dopo Fukushima, stato di emergenza anche in una seconda centrale

È stato decretato lo stato d’emergenza in una secondacentrale nucleare in Giappone, anch’essa colpita dal devastante terremoto di venerdì. Lo ha reso noto l’Aiea (Agenzia internazionale dell’energia atomica). “Le autorità giapponesi – scrive un comunicato dell’agenzia dell’Onu, che ha sede aVienna – hanno informato l’Aiea che il primo (cioè il più basso) stato d’allerta è stato deciso nella centrale di Onagawa dalla Tohoku Electric Power Company”.

REATTORI SOTTO CONTROLLO – Secondo le autorità giapponesi, riferisce l’Aiea, i tre reattori del sito nucleare di Onagawa “sono sotto controllo” e “l’allerta è stato dichiarato per il fatto che i livelli della radioattività registrati sono superiori ai livelli autorizzati nell’area vicino alla centrale. Le autorità giapponesi stanno tentando di stabilire l’origine delle radiazioni”.

SITUAZIONE PREOCCUPANTE – Si tratta del secondo allarme radioattività dal terremoto di venerdì. Stamattina Vittorio Cogliati Dezza, il Presidente di Legambiente, aveva dichiarato che “quello di Fukushima è stato il terzo incidente più grave avvenuto in una centrale atomica nella storia. E non è finita. La situazione continua ad essere grave e l’allarme non accenna a scendere per i rischi di nuove esplosioni negli altri reattori e perché ancora non si è in grado di capire se nel nocciolo dei due reattori più colpiti si sia avviata la pericolosissima fase di fusione.” La situazione della centrale di Onagawa dovrebbe essere meno grave di quella di Fukushima, ma è comunque preoccupante, in un Giappone provatissimo dal terremoto di venerdì scorso.

Nessun commento:

Posta un commento