domenica 13 marzo 2011

Giappone, si aggrava il bilancio: "Oltre 10 mila morti solo a Miyagi"

La tv pubblica Nhk annuncia un'ecatombe. Le vittime certe sono 1600, 10 mila i dispersi. La Farnesina: contatti 18 italiani su 29. E la terra continua a tremare

TOKYO
Sono più di 10 mila i morti stimati nella prefettura di Miyagi, una delle più colpite dal terremoto-tsunami di venerdì. Lo riferisce la tv pubblica, la Nhk, citando fonti della polizia. «Non ho alcun dubbio», ha detto Naoto Takeuchi, capo della polizia della prefettura di Miyagi, nel resoconto della Nhk, in relazione alla stima catastrofica. Il capoluogo Sendai, infatti, è stato devastato dall’onda anomala di oltre 10 metri di altezza e centinaia di corpi sono stati rinvenuti lungo le coste della prefettura. Il bilancio ufficiale, tuttavia, parla di poco più di 800 vittime (1600 in tutto il Paese), che fanno di Miyagi la prefettura più colpita.
L'intervento dei militari
Il premier Naoto Kan ieri ha parlato alla Nazione invitando all’unità e promettendo l’invio di 50.000 militari: «Dobbiamo ricostruire il Paese dando priorità alla vita umana e lavorare sodo per dare aiuto a chi si troverà senza cibo». Le notizie che si accavallano nel primo vero giorno di soccorsi sono tremende: circa 10 mila persone risultano disperse a Minamisanriku, città portuale travolta dal violento tsunami, a fronte dei 17.000 abitanti. E la terra continua a tremare: solo nelle ultime 24 ore 150 nuove scosse, 25 delle quali di Magnitudo 6.

Continua ...

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/393175/

Nessun commento:

Posta un commento