lunedì 14 marzo 2011

Italia: Wikileaks, Usa trasportarono in Iraq armi di distruzione di massa da Sigonella

Italia: Wikileaks, Usa trasportarono in Iraq armi di distruzione di massa da Sigonella

ROMA – I quotidiani italiani Repubblica ed Espresso riprendono rivelazioni sconcertanti di Wikileaks secondo cui gli Stati Uniti avrebbero usato “armi di distruzione di massa” contro gli iraqeni e le avrebbero prese dalla base italiana di Sigonella.

Nei cablogrammi dell'ambasciata Usa del 2003, si dice esplicitamente che Silvio Berlusconi è un alleato affidabile, ma non può fare molto, dato che il Paese e il Presidente della Repubblica sono contro di lui (ironico: la mobilitazione fatta dagli italiani in favore della pace e contro la guerra alla fine è diventata una scusante per le incertezze del Presidente del Consiglio, ndr).

Al punto che, quando la 173esima brigata meccanizzata statunitense, di stanza a Vicenza, partì per l'Iraq, ci fu un certo malumore del Presidente Ciampi, dato che era una missione offensiva. E la Carta Costituzionale ci vieta di attaccare altri Paesi.

Ma quì arriva la parte sconcertante, narrata dal sito italiano julienews: Berlusconi allora scrisse all'ambasciatore americano, chiedendo a lui e al governo Bush di fare pressione su Ciampi affinchè non mettesse i bastoni tra le ruote. Pressione che evidentemente ebbe buon gioco, dato che il Presidente della Repubblica di allora, oltre ad approvare la legge che mandava l'esercito italiano ad invadere e conquistare l'Iraq, mai sollevò obiezioni sulle leggi che ogni sei mesi rifinanziavano la missione.

Ma la parte più interessante è in un cablogramma di Mel Sembler, ambasciatore all'epoca a Roma, che scrive: "Quando abbiamo chiesto al governo di usare Sigonella come pista secondaria per i voli che trasportavano campioni di armi di distruzioni di massa (wmd nel documento originale: weapons of mass destruction ndr.), la nostra richiesta è stata prontamente accettata".

Ma a quali armi di distruzione di massa fa riferimento? Quali armi sono state usate sugli iracheni, a nostra e a loro insaputa? L'acronimo wmd non si usa neanche per bombe al fosforo bianco o per le bombe cluster. Allora, cosa è stato trasportato a Sigonella, e poi da lì in Iraq?

Di quale abominio l'Italia è stata complice?

Radio Italia dell’IRIB ha fatto una ricerca nei documenti esistenti ed in quel poco che è affiorato sulla stampa internazionale in questi anni e forse la risposta l’ha trovata.

Continua ...

http://italian.irib.ir/notizie/mondo/item/90080-italia-wikileaks-usa-trasportarono-in-iraq-armi-di-distruzione-di-massa-da-sigonella

Nessun commento:

Posta un commento