lunedì 14 marzo 2011

Libia, Gheddafi avanza: riconquistata Zuara. La Francia preme per no-fly zone

Tripoli, 14 mar. (Adnkronos/Aki/ign) - Da Est ad Ovest è battaglia in Libia. Le brigate fedeli al colonnello libico Muammar Gheddafi hanno ripreso il controllo di Zuara, citta' della Tripolitania, nella Libia occidentale, a pochi chilometri dal confine con la Tunisia. Lo riferiscono le tv 'al-Arabiya' e 'al-Jazeera', che citano testimoni. In citta' sono arrivati i carri armati.

La notizia giunge dopo una giornata di scontri tra i ribelli e le forze fedeli a Gheddafi, che hanno provocato almeno cinque morti. Il bilancio delle vittime, tuttavia, potrebbe essere molto piu' alto, anche perche' nelle ultime ore la citta' sarebbe stata oggetto di bombardamenti.

Nuovi raid aerei dei caccia libici sono stati eseguiti inoltre questa mattina sulla città di Ajdabiya, nella Cirenaica. Intanto i ribelli sostengono di aver attivato sacche di resistenza all'interno di Brega e di aver catturato decine di militari fedeli a Muammar Gheddafi.

Zuara. La città della Tripolitania, a poche decine di chilometri dal confine tunisino, è da questa mattina teatro di scontri tra ribelli e le truppe pro-Gheddafi che hanno attaccato nella parte orientale.

Brega. Secondo quanto sostiene l'opposizione, le forze anti-Gheddafi continuerebbero a controllare la città portuale della Cirenaica. Un loro esponente, Hadi Shalluf, leader del Partito per la giustizia e la democrazia, interpellato da Voice of America, ha detto che ''i rivoltosi hanno ripreso Brega e hanno catturato una settantina di soldati delle truppe di Gheddafi''. Tuttavia, la tv di Stato libica ha mostrato le immagini di Brega riconquistata dalle truppe lealiste. In sovraimpressione è apparsa la scritta "immagini di Brega liberata dalle bande di terroristi di al-Qaeda".
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento