mercoledì 13 aprile 2011

Farmaci generici "scontati" sul web la lista e i prezzi

Sul sito dell'Aifa l'elenco completo degli oltre 4mila prodotti a costo ridotto. La "lista di trasparenza" disponibile anche come app per smartphone. Sull'uso delle medicine "senza marca" l'Italia resta indietro rispetto all'Europa

di VALERIA PINI
ROMA - Un clic per confrontare in pochi minuti prezzi e nomi dei farmaci generici. Dopo aver approvato la riduzione dei prezzi fino al 40% per i medicinali 'senza marca', l'Agenzia italiana per il farmaco (Aifa) pubblica sul suo sito l'elenco completo dei 4.189 prodotti scontati dellalista di trasparenza 1. Un modo per raccogliere informazioni utili, in attesa della data di entrata in vigore del nuovo tariffario, il 15 aprile.
Fare confronti e informarsi è possibile anche dal proprio smartphone o tablet, con un'applicazione di nuova generazione. Si chiama 'Wikipharm' e permette agli utenti di trovare notizie sul singolo medicinale, i suoi principi attivi, le interazioni e l'esistenza di farmaci equivalenti corrispondenti. Per ogni prodotto è disponibile l'intera monografia ufficiale, l'indicazione del tipo di ricetta necessaria, la casa farmaceutica, il singolo prezzo. WikiPharm è completamente gratuita per il download 2sull'App Store, per iPhone e iPad.
Il taglio delle tariffe. La decisione dell'Aifa di dare il via libera al taglio dei prezzi punta a un rilancio del generico, più economico e quindi più appetibile per i consumatori. Fra i produttori "senza brand" c'è comunque chi teme di scomparire di fronte a margini troppo bassi. L'Aifa ha deciso di obbligare le case farmaceutiche ad abbassare le tariffe degli equivalenti, anche del 40%. Si tratta di una politica che porterà a 800 milioni di risparmio per lo Stato. Il calcolo dei nuovi prezzi è stato fatto sulla base del confronto con quelli in vigore in altri paesi europei.
Continua ...

Nessun commento:

Posta un commento