mercoledì 13 aprile 2011

ITALIA - Cure palliative e terapia dolore. Bilancio ad un anno dalla legge

Il bilancio sull'attuazione della legge per le cure palliative e per la terapia del dolore, ad un anno dalla sua emanazione, 'e' positivo'. Lo afferma Marco Spizzichino, direttore dell'ufficio dedicato proprio a questo provvedimento, presso il Ministero della Salute.
'Ad un anno dalla legge era impensabile che fossero attivate entrambe le reti - afferma all'ANSA Spizzichino - invece l'avvio e' stato dato. Con le cure palliative eravamo gia' piu' avanti, mentre per la terapia del dolore oggi possiamo dire che i medici di medicina generale sono formati per indirizzare i pazienti verso un percorso di trattamento e cura'.
Il Ministero ora sta lavorando su tre fronti: alla definizione di un atto sui criteri di accreditamento delle strutture per le cure palliative, la terapia del dolore (anche in ambito pediatrico), alla definizione delle figure professionali specifiche e a quella dei percorsi formativi del personale sanitario e dei volontari, di concerto con il Ministero dell'Istruzione.
'Entro pochi mesi gli atti saranno pronti - prosegue - e sottoposti all'esame della Conferenza Stato-Regioni'.
Esistono, pero', ancora delle criticita' da risolvere, come i tempi di attesa per l'accesso agli hospice, 'un problema imbarazzante - sottolinea Spizzichino - dal momento che parliamo di pazienti in fase terminale' e la disparita' d'accesso per i malati non oncologici. 'Stiamo lavorando - conclude - perche' non ci sia un muro all'accesso basato sulla patologia'.

Nessun commento:

Posta un commento