martedì 28 giugno 2011

Rifiuti, Ue: nessun progresso in Campania, italia rischia multa

Bruxelles, 28 giu. - (Adnkronos) - La Commissione europea denuncia la mancanza di "miglioramenti reali" nella situazione dei rifiuti in Campania e minaccia "sanzioni finanziarie" contro l'Italia, a meno che la situazione non cambi nei tempi richiesti. E' quanto si legge in una nota del commissario all'Ambiente Janez Potocnik.
"Sto seguendo da vicino la situazione dei rifiuti a Napoli ed in generale dello smaltimento in Campania - dice Potocnik in una nota diffusa a Bruxelles - Guardando le immagini dei media e leggendo le notizie, sono molto preoccupato che così pochi, se non alcun progresso sia stato fatto dal 2007, quando la Commissione europea fu obbligata ad aprire una procedura d'infrazione contro l'Italia".
Ricordato che il 4 marzo dello scorso anno la Corte europea di giustizia aveva condannato l'Italia per non aver allestito una rete adeguata di raccolta e smaltimento dei rifiuti che non mettesse in pericolo la salute umana e l'ambiente, il commissario sottolinea come "quello che sta accadendo di recente dimostra che le autorità italiane non hanno ancora fatto quanto necessario per trovare una soluzione adeguata e definitiva al problema".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Rifiuti-Ue-nessun-progresso-in-Campania-italia-rischia-multa_312182232192.html

Nessun commento:

Posta un commento