mercoledì 3 agosto 2011

Le città non si svuotano e arrivano i turisti Così i pronto soccorso rischiano il collasso

Roma, 3 ago. (Adnkronos Salute) - Complice la crisi economica, le città non si svuoteranno del tutto, e già nell'ultimo week end di luglio il 'bollino nero' si è 'scolorito' in grigio, con un traffico molto meno intenso del previsto. Ma gli ospedali, con personale in ferie e posti letto ridotti per il mese di agosto, reggeranno il colpo? In particolare i pronto soccorso, oberati di lavoro anche per l'assistenza da assicurare a turisti e villeggianti?
"Abituati a vedere le città che si svuotano in agosto - spiega all'Adnkronos Salute la senatrice del Pd Donatella Poretti, segretario della commissione Igiene e Sanità del Senato - i servizi pubblici si adeguano a una popolazione ridotta garantendo al tempo stesso le ferie al personale". "E' quanto accade anche per le strutture ospedaliere e per i pronto soccorso. Se l'esodo dalle città sarà ridotto, c'è il rischio - avverte - che i servizi d'emergenza si trovino in estrema difficoltà.
Ma a questa condizione particolare si deve aggiungere per la città di Roma la situazione d'emergenza del pronto soccorso del Policlinico Umberto I. A fronte di una media di 375 accessi quotidiani - spiega Poretti - la struttura è a dir poco inadeguata, se non completamente fuori da ogni norma igienica e sanitaria. Abbiamo eseguito un sopralluogo e abbiamo trovato una situazione che è davvero urgente da risolvere: in un ambiente senza finestre con un soffitto molto basso su cui si affacciano stanze dei medici ricavate con dei separé, stazionano fino a 72 ore (3 giorni) malati in promiscuità indecente: uomini e donne su barelle una attaccata all'altra, dove si permette l'accesso ai familiari come soluzione per far mangiare i degenti a fronte di una carenza di personale medico e infermieristico cronico". "Se le condizioni dei malati appaiono inaccettabili, anche quelle di lavoro dei sanitari (per lo più precari) non garantiscono una gestione funzionale ed efficiente. Sarebbe urgente un intervento della Regione Lazio - dice - e abbiamo infatti segnalato la situazione ai nostri consiglieri regionali".
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Le-citta-non-si-svuotano-e-arrivano-i-turisti-Cosi-i-pronto-soccorso-rischiano-il-collasso_312314375493.html

Nessun commento:

Posta un commento