mercoledì 3 agosto 2011

Missile libico sparato contro nave italiana Caduto a 2 km, il 'Bersagliere' si allontana

Il 'Bersagliere', foto sito Difesa
Roma, 3 ago. - (Adnkronos) - Un missile è stato lanciato dalla Libia ed è caduto in mare a circa 2 km dalla nave italiana 'Bersagliere' della Marina Militare, in navigazione al largo delle coste libiche. Il missile sarebbe stato lanciato dall'area di Zlitan, secondo quanto apprende l'Adnkronos, e sarebbe caduto in mare a circa duemila metri dalla poppa dell'unita' della Marina. Zlitan è la zona dove ieri era partita la controffensiva delle forze fedeli a Gheddafi.
Si sta ora valutando, sulla base dei dati che risultano dalle tracce radar relative alla traiettoria, se il missile fosse effettivamente diretto contro il 'Bersagliere'.
Nel frattempo la nave ha aumentato in via precauzionale la distanza dalla costa libica, portandosi al di fuori della portata dei colpi.
''Non ci sono motivi di preoccupazione -ha detto il ministro della Difesa Ignazio La Russa-. Per prudenza la fregata si è spostata più al largo''. La Russa spiega che ''è stata segnalata la traccia di un missile che è caduto in mare a due chilometri dalla nave Bersagliere''. Non e' chiaro, spiega il ministro, se sia stato lanciato verso il mare o se si tratti di un missile antiaereo che non ha raggiunto il bersaglio ricadendo cosi' in acqua. Comunque, assicura, ''non ci sono motivi di preoccupazione'', anche se la nave Bersagliere ''per prudenza si e' spostata piu' al largo'' delle coste libiche.

Nessun commento:

Posta un commento