mercoledì 3 agosto 2011

Siria, nuovi raid dell'esercito ad Hama. Spari sui civili e bombe sulle abitazioni

New York, 3 ago. (Adnkronos/Ign) - Nuova offensiva dell'esercito siriano ad Hama, dove i carri armati hanno occupato la piazza centrale della città nel quarto giorno di attacchi. Tutte le linee di comunicazione sono state poi interrotte. Secondo testimonianze locali, rilanciate dal quotidiano 'Guardian', i carri armati hanno bombardato pesantemente alcune case, le forze di sicurezza hanno lanciato bombe all'interno delle abitazioni e ci sono pesanti scontri a fuoco per le strade.
Stando a quanto riferisce al-Arabiya, che cita testimoni, le forze di sicurezza siriane starebbero sparando contro civili. Obiettivo dell'intervento delle forze di sicurezza, secondo l'emittente, sarebbe impedire alla popolazione di lasciare la città per sfuggire alle violenze.
In una prigione di Hama è divampato un incendio scoppiato dopo tre giorni di proteste, da parte dei detenuti rinchiusi nel carcere, in segno di solidarietà con la popolazione della città e le forze di sicurezza hanno ucciso i detenuti presenti in 13 celle. Lo ha annunciato un attivista del Comitato siriano per i diritti umani alla tv satellitare 'al-Arabiya'. Secondo questa fonte, l'ala nord del carcere è andata distrutta dopo l'incendio.
Il governo di Damasco viene accusato di voler approfittare della distrazione internazionale per l'avvio del processo all'ex presidente egiziano Hosni Mubarak per continuare nei suoi raid contro la popolazione di Hama, iniziato domenica. E' attesa per oggi un'ulteriore seduta del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per valutare se intraprendere azioni contro il regime di Bashar al-Assad, impegnato da marzo nel reprimere nel sangue la rivolta.
Per il secondo giorno consecutivo, infatti, il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha concluso la sua sessione senza aver raggiunto un accordo sulla linea da seguire di fronte alla repressione in Siria. "Sfortunatamente non è stato possibile un accordo finale tra i membri del Consiglio di Sicurezza, non è stato raggiunto il necessario equilibro", ha dichiarato Vitaly Churkin, che al Palazzo di Vetro rappresenta la Russia che si oppone ad ogni posizione forte nei confronti di Damasco.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Siria-nuovi-raid-dellesercito-ad-Hama-Spari-sui-civili-e-bombe-sulle-abitazioni_312312819891.html

Nessun commento:

Posta un commento