mercoledì 3 agosto 2011

Processo a Mubarak, l'ex raìs in barella respinge le accuse: ''Sono innocente''

Il Cairo, 3 ago. (Adnkronos/Aki/Ign) - E' iniziato oggi il processo a carico dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak e dei suoi più stretti collaboratori. Il presidente della Corte ha aperto la seduta ricordando la necessità che "i lavori si svolgano nel massimo della tranquillità".
L'ex raìs, che questa mattina ha lasciato l'ospedale di Sharm el-Sheikh, dove è ricoverato da mesi, per essere trasferito a bordo di un velivolo militare al Cairo per il processo, è entrato su una barella nella gabbia degli imputati predisposta nell'aula magna dell'Accademia di polizia. Nei primi minuti dell'udienza, l'ex presidente ha alzato più volte la testa dal lettino nel quale era coricato per seguire il processo.
I suoi due figli, Alaa e Gamal, con indosso la tuta bianca dei detenuti egiziani, hanno seguito l'udienza in piedi nella parte destra della gabbia nella quale sono stati portati. Dall'altra parte della gabbia l'ex ministro dell'Interno, Habib el-Adly, con una divisa azzurra. El-Adly era stato già processato nelle scorse settimane per malversazione.
L'udienza ha preso il via con la chiamata dell'ex ministro dell'Interno. Con lui sono stati chiamati anche altri imputati.
I legali di Mubarak hanno chiesto alla Corte di separare il processo a carico del loro assistito da quello che vede imputato l'ex ministro dell'Interno. Gli avvocati dell'ex presidente egiziano e degli altri imputati hanno inoltre chiesto più tempo per convocare nuovi testimoni.
I pubblici ministeri del Cairo hanno accusato Mubarak ed el-Adly di aver ordinato alla polizia di sparare sui manifestanti durante la rivoluzione egiziana. I pm hanno anche accusato l'ex raìs di corruzione per una serie di progetti immobiliari a Sharm el-Sheikh e per la vendita del gas a Israele. La procura del Cairo ha quindi chiesto di inserire tra i capi di imputazione gli omicidi e la repressione condotta dalla polizia nei giorni della rivoluzione in tutte le province egiziane.
Continua ...
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Esteri/Processo-a-Mubarak-lex-rais-in-barella-respinge-le-accuse-Sono-innocente_312312820353.html

Nessun commento:

Posta un commento