mercoledì 3 agosto 2011

Berlusconi in Aula

Roma, 3 ago. (Adnkronos/Ign) - L'informativa del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi a Montecitorio sull'andamento della situazione economico-finanziaria dell'Italia è stata posticipata a mercati finanziari chiusi.
In una nota di Palazzo Chigi si legge che "il presidente del Consiglio ha chiesto di spostare l'informativa sulla situazione economica alla Camera alle ore 17,30 di oggi e quella al Senato alle ore 19,30".
La seduta della Camera, inizialmente fissata alle 15, è stata spostata per evitare il rischio di eventuali ripercussioni sull'andamento della Borsa e dei titoli. La decisione di posticipare l'informativa del premier dovrà comunque essere ratificata dalla conferenza dei capigruppo che Fini ha convocato per le ore 14,30.
Oggi il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha incontrato a Lussemburgo il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker. "E' stata una lunga e fruttuosa discussione" ha detto il ministro.
"Abbiamo avuto una lunga discussione, passando in rassegna tutti i problemi che l'Eurozona sta affrontando, continueremo le nostre riflessioni insieme" ha affermato dal canto suo il presidente dell'Eurogruppo. "I agree", io sono d'accordo, ha aggiunto il ministro italiano. A quanto si apprende al centro del colloquio ci sarebbe stato anche il discorso che il premier Berlusconi terrà oggi pomeriggio alle Camere.
Intanto Pier Luigi Bersani, che si è rivolto ai deputati del Pd riuniti per discutere della situazione economica in vista dell'intervento del premier, ha detto che "l'Italia è fortemente impaurita e c'è un distacco crescente tra il Paese e la politica". Per il segretario del Pd "la situazione ormai è sfilacciata" e quindil'unica strada per uscire dalla crisi è "una novità politica. E' questo che serve".

Nessun commento:

Posta un commento