giovedì 8 settembre 2011

Manovra, via libera all'abolizione delle province e pareggio in Costituzione

Roma, 8 set. - (Adnkronos/Ign) - Il Consiglio dei ministri che si è tenuto questa mattina Palazzo Chigi ha approvato il disegno di legge per introdurre in Costituzione il principio del pareggio di bilancio. Lo si apprende da fonti ministeriali.

Via libera anche al ddl per l'abolizione delle Province, con il trasferimento delle competenze alle Regioni. All'ordine del giorno non figura il tema del taglio del numero di deputati e senatori, oggetto comunque di disegni di legge di iniziativa parlamentare il cui iter è iniziato ieri al Senato.

Il pareggio di bilancio sarà un vincolo costituzonale a partire dal 2014. ''Non sarà solo un criterio contabile ma un principio ad altissima intensità politica e civile'', ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, ricordando che sarà introdotto nella Costituzione ''nella parte prima, sui diritti e doveri dei cittadini''.

Da Palermo, intanto, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dribbla le domande dei cronisti che gli chiedono un commento sulla Manovra approvata al Senato. ''Non vi affannate senza un motivo, non mi imbarco in dichiarazioni. Sono qui solo per onorare una grande personalità del Parlamento italiano e dell'Assemblea regionale siciliana, l'onorevole Giuseppe La Loggia''.

Nessun commento:

Posta un commento