domenica 27 febbraio 2011

Il trattato Italia - Libia impedisce intervento NATO. Chi l’ha votato?

Anche il PD, che oggi attacca Berlusconi per la sua amicizia con Gheddafi.
Un breve articolo per non dimenticare le responsabilità dei nostri politici.
Il trattato Italia - Libia impedisce intervento NATO. Chi l'ha votato?

Era il 20 Gennaio 2009 e un voto bipartisan permise l'approvazione del Trattato Italia - Libia. Oggi molti onorevoli alzano la voce contro Gheddafi ma due anni fa non lesinarono l'appoggio al dittatore libico.

PdL, Lega e Pd uniti nella ratifica del trattato, uno scempio a cui si opposero i Radicali (putroppo senza grandi risultati se non il ritardo nel voto). I seimila emendamenti presentati permisero, però, molte ore di discussione e la presa di posizione di diversi parlamentari.

Alla fine, a Montecitorio, il risultato fu il seguente:

Voti favorevoli al Trattato Italia-Libia: 413
Voti contrari: 63
Astenuti: 37
Il PD votò a favore tranne alcuni deputati che espressero dissenso tra cui Matteo Mecacci che affermava "consegnare questo denaro a un regime totalitario che usa l'arma dell'immigrazione clandestina per ricattare il nostro paese e che non fornisce alcuna garanzia di rispetto delle norme internazionali in materia d'asilo e immigrazione". Oggi, quegli stessi deputati attaccano il Premier per i suoi rapporti con Gheddafi. Mentre dimenticano d'aver dato 5 miliardi di dollari alla Libia, non al suo popolo, ma al suo dittattore.

Inoltre lo stesso trattato potrebbe rappresentare un problema nel caso di intervento NATOperché vieta esplicitamente all'Italia "l'utilizzo di qualsiasi forza militare o di provare direttamente o indirettamente di interferire con il governo libico" e, soprattutto, "vieta l'Italia di permettere l'uso del proprio territorio in qualsiasi atto ostile contro la Libia".

Leggi tutto:

http://www.agoravox.it/Chi-voto-a-favore-del-trattato.html

Nessun commento:

Posta un commento