domenica 27 febbraio 2011

L’ombra della Loggia P4

Interrogati Masi, Letta, D’Alema e Bocchino nell’inchiesta napoletana sulle associazioni segrete. Spuntano testimoni eccellenti nell’inchiesta sulla cosiddetta Loggia P4, l’associazione segreta ipotizzata dai magistrati napoletani nell’ambito delle indagini che erano partite questa estate. E nei giorni scorsi sono stati ascoltati alcuni testimoni eccellenti, come Mauro Masi, Gianni Letta, Massimo D’Alema e Italo Bocchino. La procura di Napoli sta indagando su un sistema, ribattezzato P4, volto « alla acquisizione illegale e alla gestione di notizie riservate e secretate inerenti, tra l’altro, anche delicati procedimenti penali in corso» Ne parla Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera:

Nei giorni scorsi i pubblici ministeri Francesco Curcio e Henry John Woodcock hanno ascoltato come persona informata sui fatti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta. E sono andati a sentire il presidente del Copasir, comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, Massimo D’Alema. Al quale hanno chiesto conto di alcuni lavori dell’organismo che controlla l’operato dei servizi secreti: dono che è arrivata una 4 Sono almeno quattro le perquisizioni disposte dalla Procura formale richiesta, il Copasir ha trasmesso gli ordini del giorno della sua attività. Ancora, fra le persone interrogate c’è Italo Bocchino, il vicepresidente di Futuro e Libertà, la nuova formazione politica creata da Gianfranco Fini, per provare a chiarire alcune vicende legate alla cosiddetta «macchina del fango» da lui più volte denunciata, e i mancati finanziamenti al giornale Roma, di cui è editore. E dopo Bocchino è toccato al direttore generale della Rai Mauro Masi.

Oltre a Luigi Bisignani spuntano altri nomi:

Tra i nomi che compaiono agli atti dell’inchiesta c’è pure quello del deputato del Pdl Alfonso Papa, ex magistrato ed ex vice-capo di gabinetto del ministero della Giustizia quando Guardasigilli era il leghista Roberto Castelli. Dopo che il suo nome è comparso sui giornali, Papa s’è lamentato di essere vittima di violazioni delle sue prerogative parlamentari, e l’attuale sottosegretario alla Giustizia Elisabetta Alberti Ca-sellati ha annunciato a Montecitorio la richiesta di accertamenti da parte del ministro Alfano. Il procuratore di Napoli Lepore ha già risposto «nei limiti della riservatezza imposta dal segreto investigativo», come ha pubblicamente spiegato.

Continua ...

http://www.giornalettismo.com/archives/115572/lombra-della-loggia-p4/

Nessun commento:

Posta un commento