venerdì 4 marzo 2011

Domenica sera arriva il freddo artico: neve a bassa quota e crollo temperature

ROMA - Un'ondata di gelo artico è prevista da domenica notte fino a metà della prossima settimana e penalizzerà soprattutto le regioni centromeridionali adriatiche. Il picco del freddo tra il 7 e l'8 marzo, giornata quest'ultima gelida per molte delle nostre regioni, annuncia 3bmeteo.com.
Tra lunedì 7 e martedì 8 nevicherà a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia tirrenica. La neve è attesa a Pescara, Teramo, Chieti e Lanciano, ma anche a Termoli, Bari, Foggia e Crotone. Probabile spolverata di neve anche alle porte di Reggio Calabria, Palermo e Messina. Prevarrà invece il bel tempo al Nord e sulle regioni tirreniche, comunque accompagnato da freddo gelido. Da mercoledì 9 lento esaurimento del freddo con il ritorno dell'alta pressione.
Temperature in crollo, fino a 10 gradi. Sensibile sarà la diminuzione delle temperature, che risulteranno ben sotto le medie del periodo. Valori anche al di sotto delle zero in pianura. Picchi negativi sino a -15°C su Sila, Pollino e Matese. Sino a -10° a L'Aquila, -6°a Potenza. Freddo anche sulle coste con soli 3/5° a Messina e Reggio Calabria. La sensazione di freddo sarà resa ancora più pungente dai forti venti con raffiche sino a 60/80 km/h.

Nessun commento:

Posta un commento